mercoledì 8 gennaio 2014

One Soul_Un'anima

18 personaggi, 18 epoche, una sola anima...


In occasione di Natale ho avuto la fortuna di trovare sotto l'albero questo piccolo gioiellino. Chiamarlo fumetto è decisamente riduttivo, forse perfino graphic novel non rende giustizia all'opera del canadese Ray Fawkes. Non è solo una storia e non sono solo tante storie, è un fantastico esperimento comunicativo, una sfida ed un'appassionante ricerca sulla storia dell'umanità. La nostra storia.



Diventa quasi difficile parlarne, cercare di dipingere questo lavoro così emozionate ed unico, che può essere capito solo leggendolo, sfogliandolo, guardandolo. Di questi 18 personaggi percorriamo tutta l'esistenza. Li vediamo nascere, scopriamo dove vivono ed immaginiamo, o meglio, ricostruiamo il loro tempo. Così distanti temporalmente tra loro e così vicini, riuniti sulla stessa coppia di pagine, ci accorgiamo come ci sono delle domande, delle questioni, dei momenti che non hanno tempo, sono comuni alla vita di ogni essere umano. One Soul riesce a darci proprio questa continuità della vita e della storia. Mi sono trovata durante la lettura a scorrere velocemente le pagine leggendo solo la storia di un personaggio in un momento particolare, magari drammatico e poi a tornare indietro e rileggere tutto insieme o correndo lungo la vita di un altro dei protagonisti. Esistono essenzialmente tante strade, tanti modi per leggere One Soul, c'è questa interazione con il lettore, che non si trova però costretto a scegliere come leggere l'opera, ma può lasciarsi condurre dal contenuto stesso, esplorando i vari livelli di lettura. 
Si trovano così tante connessioni apparentemente nascoste, che l'occhio del lettore cerca e scova incalzato da questa compresenza, da questo parallelo tra vite. 


Per concludere One Soul è un'opera davvero da non perdere a mio parere, riesce a dare qualcosa al lettore che quasi non può essere descritto a parole. Comunica quella consapevolezza che deve essere insita in ogni essere umano, la consapevolezza di essere unici ed al tempo stesso parte di un tutto in continuo movimento. One Soul ci fa riflettere sul senso stesso del nostro vivere, ci pone davanti alla nascita, alla vita ed alla morte. Ci aiuta e ci obbliga a dialogare con quest'ultima sia essa naturale, prematura, accidentale, eroica, provacata da altri o da se stessi. Nei personaggi disegnati in fronte a noi rivediamo una parte di noi stessi, riviviamo la nostra vita, la diffocoltà di dover scegliere, di dover accettare ciò che non dipende da noi, insomma la diffocoltà di nascere, vivere e morire. 
One Soul, Un'anima, ci da quindi quella forza di riconoscerci e ritrovarci in qualcosa di più grande, l'anima del genere umano.

5 commenti:

  1. Ottima graphic novel.
    Alcune persone hanno rivisto Cloud Atlas in questa graphic novel

    RispondiElimina
  2. Grazie per il commento e soprattutto per il consiglio. Non ho visto Cloud Atlas, ma lo guarderò vediamo se mi ci ritrovo :)

    RispondiElimina
  3. Interessantissimo! Me lo segno pure io!
    Grazie per la segnalazione^^

    RispondiElimina
  4. Ciao Orlando, grazie per il commento, spero ti possa piacere io la ho trovata davvero interessante come opera. Sono quelle letture che ti tengono con il fiato sospeso, io sono stata sveglia fino a tardi addirittura perchè non volevo interrompere la lettura.

    RispondiElimina