venerdì 6 settembre 2013

Il seggio vacante

Uno spaccato schietto e disarmate della società odierna

Copertina del libro Il Seggio Vacante


Della famosa scrittrice J. K. Rowling avevo letto la saga di Harry Potter, diventata ormai un cult attraverso i libri, i film e tutto l'immaginario costruitovi intorno. Lo stile e la freschezza narrativa mi erano particolarmente piaciuti, così quando ho visto la sua nuova uscita, Il Seggio Vacante, non ho potuto fare a meno di acquistarlo. Già mi pregustavo un giallo ricco di colpi di scena con il ben sperato lieto fine e la vittoria della giustizia, giusto il mio genere! Tuttavia già dai primi capitoli ho capito che dello stile di Harry Potter si trovava bene poco e che questo libro mi avrebbe provocato non poche notti agitate. Sono stata letteramente intrappolata dalla vicenda, caratterizzata da molteplici personaggi, tutti toccanti e ben caratterizzati attraverso la penna della Rowling. Le varie storie si intrecciano in modo brillante senza mai far perdere il filo conduttore della vicenda.
La storia si svolge a Pagford ed inizia con la morte del consigliere più in vista, Barry Fairbrother, questo avvenimento dà il via ad una lotta intestina per l'occupazione del seggio, un terremoto che rimescola fazioni, divisioni ed alleanze.
Accanto alla vicenda politica, la Rowling dipinge uno spaccato dell'Inghilterra contemporanea, che dietro ad una bella facciata nasconde ipocrisie, rancori e tradimenti. Le famiglie protagoniste impersonano i modelli della società odierna, dove basta "un seggio vacante" per innescare guerre personali tra figli e genitori, mogli e mariti, ricchi e poveri.
Durante la lettura la mia mente tornava ai racconti, letti da adolescente, della famosa scrittrice L. M. Alcott. All'ora cercavo di immedesimarmi nell'Inghilterra di fine '800 e mi risultava così complesso capire come si potevano affrontare quelle situazioni, come si potesse vivere così. Il confronto tra gli spaccati sociali è stato inevitabile, ma la mia mente si è trovata totalmente consapevole delle situazioni delineate nel libro della Rowling, anzi vi si è ritrovata con avvilimento e anche un pò di ribrezzo.
Il seggio vacante è un romanzo che parla agli adulti, forte e disarmante proprio per la sua schiettezza, che porta in risalto i conflitti generazionali, le contraddizioni e la bassezza di una realtà così vicina a noi e che spesso fingiamo di non vedere. Il colpo di scena finale non può che riconfermare quanto detto e farci pensare a quante volte ci siamo voltati dall'altra parte, fingendo di non vedere, dando una sberla morale a quello che è il nostro impegno e resposabilità sociale e morale. 
Mi sento quindi di consigliare questa lettura, caratterizzata dalla tipica scrittura semplice ed accattivante dell'autrice, capace di far ridere, piangere ma sopratutto pensare.

O.P.

4 commenti:

  1. Questo libro mi è piaciuto parecchio proprio perché non è Harry Potter. Non c'è magia, non c'è fantasy, non c'è neppure happy ending. L'ho trovato interessante e realistico ^^

    RispondiElimina
  2. Ciao Acalia! Sono Matteo, ti ringrazio per il commento e per il tuo contributo!. Io il libro non l'ho letto, questa breve recensione ci è stata mandata da una nostra collaboratirice di cui mi fido in quanto a gusti e pareri letterari e parlandole mi ha detto esattamente ciò che hai detto tu ed è in effetti anche quello che ha scritto nel articolo. Vedrò di leggerlo anche io a breve visto che anche tu ne dai un giudizio positivo!;)
    Di nuovo grazie per il commento e complimenti per il tuo blog che è sempre molto interessante.
    A presto!
    Matteo

    RispondiElimina
  3. Io invece non so decidermi a leggerlo... sono molto affezionato alla saga di Harry Potter e l'idea di leggere qualcosa della stessa autrice di completamente diverso dal maghetto occhiualuto mi "atterrisce" un po'...
    Anche la mia collega Elena mi ha vivissimamente consigliato di leggerlo e di "dimenticarmi" di Harry Potter e... beh, prima o poi ascolterò il consiglio suo e vostro^^
    Un caro saluto
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti la Rowling per tanti di noi rimarrà sempre la "mamma" di Harry Potter, cmq, a quanto pare, merita leggerla anche in una veste letteraria completamente diversa come quella del seggio vacante. Ripeto, io non l'ho ancora letto, ma i feedback che mi sono arrivati sono di norma molto buoni. Quando lo leggeremo ci scambieremo i nostri pareri al riguardo Orlando!;)
      Un caro saluto
      Matteo

      Elimina