lunedì 20 gennaio 2014

La famiglia più irriverente d’America si inchina a Miyazaki








(Ripropongo qui sul blog il mio articoletto per la citazione di Miyazaki in una delle ultime puntate dei Simpson, gia pubblicato su www.Artspecialday.com anche se un pò ritardo)


I Simpson, la celeberrima creazione di Matt Groening, può essere considerata come una specie di cartina tornasole della cultura pop degli ultimi 27 anni. La famiglia più irriverente d’America, nella sua storia che si avvia ormai a ricoprire ben tre decenni, ha saputo, infatti, ospitare nei suoi episodi una quantità infinita di riferimenti. Un vero e proprio caleidoscopio della società e dei suoi prodotti, soprattutto di quella “a stelle e strisce”. 

Film, personaggi, mode, stereotipi, serie tv, libri, avvenimenti storici: sulla graticola dell’acuta ironia espressa dagli abitanti di Springfield ci è finito davvero di tutto, tuttavia le citazioni cinematografiche sono sicuramente tra le più presenti.

Per un amante del cinema e un fanatico dei Simpson come me, ogni volta che la genialità degli autori riesce a trasfigurare nel “mondo dei gialli” immagini e personaggi del grande schermo, è sempre una meraviglia. Mi basta pensare ad uno dei classici speciali di halloween e già mi viene in mente un Homer/ Jack Torrance, degno del grande Nicholson, scorrazzante per un cartoonesco  Overlook Hotel, con tanto di ascia e scena cult del faccione stralunato in mezzo alla porta. Per non parlare dell’intera puntata dove il tanto geniale, quanto psciotico,  Telespalla Bob, sostituendo la sua rossa acconciatura palmizia all’impomatata di De Niro, si improvvisa Max Cady in una splendida parodia di Cape Fear di Scorsese.

Si potrebbero scrivere non so quante pagine cercando di elencare tutti i film che vengono citati: dal Padrino agli Intoccabili, da Intrigo internazionale a Taxi Driver e poi: Full Metal Jacket, Apocalypse Now, E.T, Star Wars, Non è un paese per vecchi, Psyco, Scarface, Dracula, Arancia Meccanica e chi più ne ha più ne metta.





Al già traboccante pentolone di citazioni filmiche della serie di Groening, direttamente da una delle ultime puntate trasmesse negli Usa, si aggiunge anche un mash-up tratto dalla filmografia del grande sensei Hayao Miyazaki.

In una sequenza da un minuto e quarantacinque, Homer e un suo amico, completamente ubriachi, sono preda di allucinazioni notturne alquanto particolari. La città, all’improvviso, si popola di strane creature ed eccoci, inaspettatamente, scorrere davanti agli occhi alcuni tra i personaggi più famosi del mago dell’animazione giapponese.

Il mitico autista del pulmino della scuola, Otto, si trasforma nel meraviglioso gatto-bus de Il mio vicino Totoro, le arcifumatrici Patty e Selma appaiono in una versione  non proprio graziosa di Kiki, mentre il Jet Market di Apu, tra sbuffi e congegni meccanici, diventa un Castello errante. Tutto intorno si respira l’atmosfera della Città incantata e presto fa capolino anche Senza Volto, la memorabile figura dalla maschera bianca e rossa affezionatissimo alla piccola Sen, protagonista del capolavoro del 2001.





I Simpson, pur con l’ironia che li contraddistingue, rendono omaggio con questo stralcio di puntata a Miyazaki, fresco di pensione dopo la presentazione di “Si alza il vento”, quello che probabilmente sarà (purtroppo) la sua ultima  fatica cinematografica. A differenza di tante altre citazioni, il tono generale di questa appare molto più solenne, quasi a mostrare il rispetto per la carriera e le opere di un autore che ha segnato in modo indelebile la storia del cinema e dell’animazione.

E’ il saluto reverenziale di un mostro sacro all’altro. Matt Groening e Hayao  Miyazaki si incontrano grazie alla malleabilità e alla genialità citazionista della creazione del primo, che, tuttavia, non può fare a meno di risplendere, anche solo per poco, di tutta la magia, la fantasia e il romanticismo fiabesco di quella del secondo. 



9 commenti:

  1. Da amante e critico dei Simpsons: sono felicissimo per la citazione fatta!
    Anche se non è la prima apparsa nei Simpson, se non erro il Gattobus apparve anche nella dodicesima stagione: ma giusto per qualche secondo.
    Per il resto: bel post!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione riguardo alla citazione del Gatto-bus. Per il resto quest è un articoletto che ho fatto per un giornale online, proprio sulla notizia dell'ultima citazione;) Anche io sono molto felice per la citazione da amante dei Simpson e di Miyazaki. Grazie infine per i complimenti;)
    A presto!!

    RispondiElimina
  3. Devo assolutamente recuperare questa puntata (purtroppo ho un po' abbandonato i Simpson a causa degli orari di trasmissione...), le immagini mi sembrano davvero troppo belle e i vari omaggi azzeccatissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! La puntata integrale non me la sono ancora vista, ma lo spezzone in questione è davvero stupendo. Io l'ho visto su Wired;) Gli omaggi sono molto azzeccati e l'atmosfera, nonostante la solita irriverenza, denota, a mio parere, un profondo rispetto per Miyazaki.
      Assolutamente da gustare!;)
      Grazie per il commento!

      Elimina
  4. Anche io devo recuperare questa puntata! I Simpson li ho sempre visti a singhiozzo (ovvero le rare volte che sono a pranzo a casa da sola in settimana me li guardo - combinazione davvero rara) ma questa puntata ho idea che meriti molto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ormai li guardo a pranzo, oppure negli spezzoni ti tempo grazie al mio coinquilino che ha Sky sul portatile e ci riguardiamo volentierissimo tutte le puntate che abbiamo già visto mille volte. ( tanto non stancano mai). Lo spezone in questione è una meraviglia, a breve spero di riuscire a guardarmi tutta la puntata
      Grazie per il commento! A presto!!

      Elimina
  5. I Simpson...
    Una delle poche "cose" che adoro, li amo proprio, MA - unica eccezione nella mia vita - non ho mai sentito l'esigenza di "approfondire", come invece faccio per quasi ogni cosa che mi piace .Non ho mai letto un saggio/libro sui Simpson né significativi saggi/articoli; non so nulla su Groening, nulla di eventuali "dietro le quinte"... li amo, me li godo e basta. Evidentemente i Simpson toccano in me corde particolari (es: oltre a BTVS sono l'unico serial di cui ho visto ogni puntata replicata ennesimamente senza che la ri-ri-ri-visione mi abbia mai stancato), mi fanno tornare, o essere per la prima volta, solamente un felice spettatore/fruitore...
    Scusate lo sfogo :)
    Adorando anche Miyazaki, questo seppur breve connubio non può che rendermi felicissimo :))
    Doh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Orlando!!! Anche io amo i Simpson, ne sono drogato. Non ho mai letto nemmeno io qualcosa di particolarmente specifico, però mi sono spesso divertito a ritrovare e ricercare tante delle cose che citano. I Simpson sono un cassettone di cultura pop davvero formidabile. Anche io, come te, ho già rivisto le puntate chissà quante volte, ogni giorno quando pranzo o quando faccio una pausetta dal lavoro di venti minuti me ne guardo una puntata. Mi fanno stare bene, mi rilassano e hanno un umorismo talmente intelligente e caratteristico che ogni volta è sempre un piacere. Quando ho visto questa sequenza con Miyazaki mi si sono illuminati gli occhi, mi è piaciuta tantissimo e quindi ci ho fatto un articoletto generale. Mi sembrava una bella occasione. Due tra i miei mostri sacri insieme nel cartone che forse amo di più al mondo....quando mi ricapita?!
      Grazie Orlando per il commento!
      Come direbbe il buon Nelson, ci annusiamo presto!!

      Elimina