sabato 20 aprile 2013

Milano Design Week 2013: Fuori Salone presso l'associazione Chiocciola Blu

Milano Design Week 2013: Fuori Salone presso l'associazione Chiocciola 



Passione, Tradizione e ripresa dell'artigianato tutta al femminile. 


Milano, 11-14 Aprile 2013

Durante il FuoriSalone ho visitato diverse zone e parecchi eventi, nonostante in generale l'evento dell'anno in corso sia stato leggermente sotto tono ci sono state sicuramente una serie di iniziative e proposte molto interessanti. Giovedì 11 Aprile mi sono recata presso l'associazione Chiocciola Blu, avevo saputo dell'evento dal sito del FuoriSalone e l'idea di ricreare i quattro elementi della creatività e mostrare creazioni artigianali ed originali nel campo del gioiello di alcune volenterose donne mi aveva incuriosito. Arrivata sul posto ho potuto conoscere di persona le espositrici ed ammirare le loro proposte. Ciò che in generale di queste personalità mi ha colpito di più è la gran voglia di fare e mettere in gioco se stesse, riprendendo da un lato una tipicità italiana alla base del made in Italy, ovvero il gusto per la finitura, per la manualità ed il pezzo unico, dall'altra la rielaborazione della tradizione in chiave innovativa attraverso il materiale, l'accostamento multi-stilistico e sopratutto il contributo personale.

Le creazioni della prima espositrice, Donatella Carlotti,nascono da un'idea venuta in un periodo di carenza lavorativa nel quale pensato di creare dei gioielli a partire dalla semplice gomma. Il risultato è decisamente interessante, rivalutando un materiale semplice presente praticamente nella casa di ognuno di noi crea gioielli capaci di divertire e creare un alone di mistero riguardo la composizione materica e le proprietà fisiche, infatti ad un primo sguardo sembrano composti da reticoli duri come quelli dei coralli. Fondamentale in queste creazioni è il tema della leggerezza, il soft ed anche la matericità, infatti invogliano e stimolano il tatto.


Le Gommose, Donatella Carlotti
Le Gommose, Donatella Carlotti
Fioccarancione di paola Monteleone è un laboratorio creativo che si propone di creare accessori utilizzando materiali non convenzionali ed enfatizzandoli attraverso l'uso del colore. Trovo interessante l'idea di utilizzare il panno per creare accessori eleganti, rivalutando un materiale di solito associato solo ad oggetti ludici o molto "sportivi". Paola crea i suoi accessori partendo dalla consapevolezza che questi sono oggetti d'uso e non solo elementi decorativi o di vanto, stimolando la tattilità. I colori ed i materiali vogliono creare un rapporto con i fruitori, cercando di far ritrovare negli oggetti un pò di sé. Altro aspetto interessante è proprio la manualità che sta dietro a questi pezzi unici che sembrano modellati per le esigenze di tutti.
Fioccarancione, alcuni prodotti.
Link su facebook: https://www.facebook.com/Fioccarancione?fref=ts


Le creazioni mostratemi da Sonia Allocchio mi sono sembrate interessanti perchè recuperano le tecniche di lavorazione del vetro al lume. Soprattutto risulta particolarmente creativa l'idea di commistione materica tra questo materiale che rimanda alla tradizione artigianale veneta insieme alle stoffe morbide, molto moderne e giovanili. 


Creazioni in vetro di murano con tecnica al lume.

Creazioni in vetro di murano con tecnica al lume.

Creazioni in vetro di murano con tecnica al lume.
Link: http://perlealumechepassione.myblog.it/

Per saperne di più sull'associazione culturale che ha organizzato l'evento:
http://www.chiocciolablu.it/index.asp?p=h01&l=h01&a=h03

Nessun commento:

Posta un commento