martedì 1 ottobre 2013

I nostri "film di una vita"


Visitando qualche blog davvero interessantissimo (di cui siamo affezionati lettori) come Il cinema spiccio di Frank Manila o Viaggiando (meno) della nostra lettrice fissa Poison, ci siamo imbattuti in un giochino molto (per niente) semplice e divertente. In poche parole, si tratta di scegliere un film per ogni anno partendo dal tuo anno di nascita e arrivando fino al 2012. Ogni anno della tua vita verrà quindi associato ad un film.
Ovviamente essendo dei feticisti delle calssifiche e dei discreti appassionati di cinema non abbiamo saputo resistere. Roba dura eh??? si roba dura, anzi durissima, ma peeeerchèèè....cavolo! E' diffcilissimo scegliere un solo film all'anno, ci si sente in colpa, cosa da non dormirci la notte insomma!! Ci sono anni in cui devi affrontare una propria pena interiore: io per il 1992, 1994, 1995 e 2001 sono quasi impazzito. E poi stilare la classifica insieme a tua sorella e ad un tuo amico è un momento tragicomico, del tipo: Ma che cosa fai? ma come fai a scegliere quella roba lì? ma stai scherzando??... oh!!! ma guardati la tua di classifica che non ci capisci niente di cinema, i miei sono capolavori indiscussi, i tuoi chi cazzo lì conosce?? Oppure: ma dai, ma sei scemo? oh. cosa ci vuoi fare, a me questo è piaciuto un casino e poi era un momento particolare della mia vita! Se Se... era un momento dove non avevi negli occhi nel cervello probabilemente!! Ma guarda questo!!...etc etc...Cmq alla fine ce l'abbiamo fatta, abbiamo scritto le nostre classifiche, non ci siamo uccisi e non ci hanno ricoverato per problemi psichici dovuti alla pressione psicologica della scelta di un film, e uno soltanto, per anno. Di seguito, appena qui sotto: "Matteo, Valentina e Aldo e i loro film di una vita".....buona lettura e buona nostalgia!;) (le datazioni dei film si basano sull'archivio di FILM TV)

Matteo



Valentina




 

Aldo



12 commenti:

  1. Bellissimo, non la solita lista per questa... lista :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Grazie per il commento ed il complimento!! Abbiamo pensato ad una versione tutta nostra di questa lista :) Spero che il contenuto sia stato di tuo gradimento :)
    Valentina

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto complimenti per il modo per mostrare la meme.
    Poi complimenti anche per le liste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti!! E' stato davvero molto difficile scegliere un film per ogni anno, ma il giochino è accattivante e divertente e abbiamo pensato avesse bisogno di una presentazione originale, ci fa piacere che ti sia piaciuta!;)
      Grazie per il commento!
      A presto!!!

      Elimina
  4. No no no, passo... dovrei scegliere CINQUANTATRE FILM!!!
    No no no, che impresa...
    :-D
    (Giochino divertentissimo, ora mi guardo le vostre classifiche!)
    Abbraccio
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Orlando!!! eheh...è un'impresa molt ardua scegliere un film per anno e più sono più è difficile!! Noi ci abbiamo impiegato una serata intera, dalle 10 alle 2 di notte! Però è stato divertente, dai!! Spero che il contenuto delle liste ti piaccia, ce ne sono un sacco che avrebbero meritato menzione e non ci sono, l'unica fortuna è che presentando tre liste, molte delle seconde scelte si intercambiano tra le tre classicfiche;)
      Grazie per il commento Orlando e quando (e se) affronterai l'impresa della tua lista fammela sapere che sono curioso!!;)
      Un abbraccio e un caro saluto!
      Matteo

      Elimina
    2. Ahimé, temo che abbiamo gusti simili in fatto di fumetti, ma in quanto a cinema siamo lontaaaaanissimiiiiiii.... :-DDD
      Orlando

      Elimina
    3. ahahaha.....giustamente come tutti i gusti e le preferenze anche sui film è tutto personalissimo e la parte bella del giochino è stato proprio questa, confrontare le varie preferenze!;) sono sicuro cmq che apprezzerei anche la tua lista, anche se i nostri gusti in fatto di cinema sono lontani!;) Per il resto sono contento che almeno per ifumetti abbiamo gusti simili, perchè stimando molto la tua competenza in quel campo, sono certo che almeno qualcosa di valido lo leggo!XD
      Grazie come sempre per il commento Orlando!
      A presto
      Matteo

      Elimina
  5. Scelte difficilissime, io mi troverei davvero in imbarazzo! Poi io avrei più lavoro perché sono meno giovine...
    Ma credo avrei qualche film in comune con tutti e 3 ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, davvero un arduo compito!! ah si'?!...allora dai i nostri gusti non sono proprio fuori dal mondo!!!XD
      Grazie per il commento!!!
      A presto!!
      Un caro saluto!
      Matteo

      Elimina
  6. uh, che mi ero persa questo post (dove vengo addirittura citata, poi!, che ingrata!)
    Bellissimo. E, come dite, un "giochino" affatto facile, per certi anni scegliere il film è stato davvero "tragico".
    Gran bella realizzazione poi!
    E anche dei gran bei titoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo noi che dobbiamo ringraziarti! Questo giochino l'abbiamo visto sul tuo bellissimo blog e ci siamo divertiti molto a farlo! Scegliere il film per certi anni è stata un impresa davvero tragica hai proprio ragione, ma alla fine, a malincuore, una scelta la si è fatta!;) La realizzazione grafica è tutta merito di Valentina, la designer ufficiale! Avevo guardato anche a tua lista e anche i tuoi titoli erano tutti dei gran bei film, complimenti!!
      Grazie per il commento Poison è sempre un piacere!
      Complimenti per il tuo blog che seguo sempre con grande interesse!
      A presto
      Matteo

      Elimina