martedì 4 marzo 2014

Nuova edizione de Gli occhi e il buio




Recentissimamente abbiamo avuto di il piacere di parlare del capolavoro di Gigi Simeoni, Gli Occhi e il Buio su PhilArtDesign [qui]. Venerdì 28 Febbraio a tal proposito è uscita la nuova edizione del volume presentata dalla BD in occasione del Lucca Comix 2013. Vale sicuramente la pena di spendere qualche parola sulla riedizione di questo fantastico volume edito Bonelli nel 2007.
La storia, logicamente, non subisce nessun cambiamento fatta eccezione per la correzione di qualche piccolo errore presente nella prima edizione, come afferma l'autore stesso nel testo nell'appendice finale. Tuttavia ciò che rende davvero interessante questo raffinato volume è la presenza di una vasta sezione di contenuti extra. Al termine della curatissima versione BD troviamo infatti una serie di informazioni che ci svelano un pò di retroscena de Gli Occhi e il Buio. Una presentazione di Simeoni stesso, ci porta nel mondo di un giovane artista alle prese con la creazione di un'opera, che in qualche modo ha sempre fatto parte di lui. Egli stesso afferma:
"Sull’idea centrale de Gli occhi e il buio mi arrovellavo sin dai tempi delle scuole superiori: i confini dell’Arte dovevano coincidere con quelli della normale convivenza civile? In che modo avrebbe reagito un artista, una volta spostati questi confini oltre ogni immaginazione, arrivando a uccidere a costo di dare forma alla sua creatività artistica?"  
Un'idea originale sviluppata negli anni coltivata gelosamente e ligiamente fino a sbocciare nella sua forma finale più pura nel 2007. 
Questa nuova edizione risponde a tutte quelle domande che scaturivano nei lettori più attenti nel leggere Gli Occhi e il Buio. Mi spiego meglio; quando ho letto questa storia mi sono immersa in una Milano di inizi '900 così dettagliatamente descritta, così reale, precisa e così diversa da quella in cui vivo ogni giorno. I bordelli di alta classe, la Ca Granda, l'Itala e il suo arrivo a Parigi, i vestiti, l'atmosfera, tutto in questa graphic novel è perfettamente descritto, ligiamente disegnato perfino i pneumatici del tempo. Le domande sono scaturite in me come naturali, ma che lavoro c'è dietro questa storia, dietro questa precisione storica e temporale. Questa nuova edizione ci mostra proprio questo, tutto il lavoro, le ricerche, gli oggetti alla base della storia di Simeoni. Quello che l'autore ricostruisce è un mondo spesso oscuro anche a chi in questa città ci vive ogni giorno. La stessa premura emerge nei personaggi. Nei bozzetti vediamo la loro evoluzione, le foto di inizi '900 che hanno ispirato il cappello di Simonetti, i vestiti e le capigliature delle prostitute d'alta classe e le foto d'epoca dell'Itala. In questo ampio approfondimento troviamo anche risposta a quegli interrogativi sul protagonista, il pittore Simonetti. Come avevo già detto, la bellezza di questa graphic novel sta nel come si pone verso la letteratura e indaga piuttosto che un caso, un uomo. Ci mostra la nascita e la maturazione di un mostro, la follia sotto la razionalità dell'uomo e nulla meglio di questi bozzetti ci mostra l'evoluzione nella psiche del personaggio. I tratti di Simeoni per gli studi su Simonetti evolvono e ci palesano la follia razionale che avanza, la forza della ricerca artistica che invade ed eclissa il pittore stesso. 
Per concludere è stato davvero un piacere esporare questa nuova edizione, vedere i segreti e i quesiti, nascosti dietro una storia così coinvolgente, che piano piano si svelavano e scioglievano in queste ultime bellissime pagine e tavole.

2 commenti:

  1. E ben venga questa nuova edizione, dove tutto il buono dell'opera viene ancora più messo in risalto!++++

    RispondiElimina
  2. Certo è proprio un bel volume, curato benissimo! Inoltre il formato favorisce sicuramente i disegni e li mette in risalto.

    RispondiElimina